venerdì 13 luglio 2007

Buone vacanze

Buone vacanze a tutti,
domani partiamo per il mare, ci risentiamo fra tre settimane.
Aurevoir!!!

giovedì 12 luglio 2007

Non ho più paura di ciò che vivo


Oggi in un breve momento di riflessione "rubato" alle incombenze quotidiane ho avuto all'improvviso una consapevolezza:
NON HO PIU' PAURA DI CIO' CHE VIVO.
Non sono più una bambina, anzi anagraficamente sono una "donna fatta" e mi rendo conto d'avere il desiderio di VIVERE con la vitalità dei miei vent'anni. Senza paure, assaporando le piccole cose, gioendo di un sorriso, di trovare me stessa adulta e consapevole. Ho voglia di ridere, scherzare, provare passioni ed emozioni. Per anni mi sono smarrita in sentieri più pacati, sotto il peso di responsabilità vissute troppo.... responsabilmente. Dedicandomi a mia figlia, alla casa, al marito, al lavoro. Non ho intenzione di smettere ma ho bisogno di tempo per me, solo per me. Ho voglia di perdermi nel mio romanticismo che veniva celato, ho voglia di leggere, assaporare, imparare. Una mia amica dice che ognuno di noi ha dentro di sè il proprio bambino/a ma una volta adulti bisogna tenerlo al proprio fianco o addirittura proteggerlo facendolo stare dietro di noi, non farlo andare avanti a noi allo sbaraglio. Credo proprio abbia ragione.



lunedì 9 luglio 2007

L'uccellino è ritornato a casa




Sabato sera il mio uccellino è rientrato a casa. Al momento dell'arrivo credevo d'essere più emozionata invece era una cosa normalissima. Un po' frastornata sì lo ero, ma davvero contenta dell'esperienza vissuta dalla mia bimba. Scesi dal pullman i bambini si sono riuniti in cerchio ed hanno cantato alcune canzoni che cantavano durante la villeggiatura, per salutarsi. E' stato molto bello e devo dire che quando sento i bambini cantare mi sembrano voci d'angelo e mi commuovo sempre. Martina era bellissima, le braccia completamente coperte da scritte coi nomi degli amici del campeggio e degli educatori, pantaloncino corto, cappellino con visiera e un sorriso stampato sul viso. Mi ha persono portato un regalino! La osservo e mi accorgo che qualcosa è cambiato, è più responsabile e autonoma. Questo era lo scopo. Raggiunto! Nei prossimi giorni ci saranno fiumi di parole, racconti, annedoti, ricordi da ascoltare, MOLTO VOLENTIERI. Sono proprio contenta.


venerdì 6 luglio 2007

Estate

Anche quest'anno sono quasi arrivate le tanto sospirate ferie estive. Queste ultime giornate lavorative pesano parecchio, soprattutto per il caldo afoso.

Ogni anno ho una preoccupazione molto forte ogni volta che si avvicina questo periodo:

mi riferisco all'abbandono degli animali.

Ogni volta che percorro l'autostrada sono terrorizzata anche solo all'idea di essere testimone visiva di atroci barbarie, in ogni località dove vado monitorizzo la situazione e SO che NON risponderei di me stessa se dovessi assistere a un episodio di violenza sugli animali.
E' un trauma per me, amante degli animali pensare a tanti gatti, cani e altre specie animali che vengono abbandonati ad un destino triste e atroce.

VI PREGO NON FATELO!!!

Gli animali sono amici fedeli, affettuosi, sinceri, leali, indifesi.
Non ripagateli in questo modo, non fate loro del male, non abbandonateli.

mercoledì 4 luglio 2007

Aggiornamento sul volo




Il volo del nostro uccellino sta procedendo meglio del previsto.
Siamo proprio contenti!!


lunedì 2 luglio 2007

Il primo volo


Il mio uccellino ha compiuto il suo primo volo lontano da casa.
E' partita sabato mattina e per una settimana soggiornerà in una località dimontagna insieme ad un gruppo della nostra parrocchia, insieme ad altri 55 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Sono molto contenta si sperimenti in questa esperienza che le servirà per acquisire autonomia e relazionarsi con un ampio gruppo di persone, anche nuove.
Certo la casa senza di lei è proprio vuota, io e mio marito il primo giorno eravamo un po' persi. Adesso va meglio. Questo tempo serve anche a noi.
Qui è tutto come sempre amore mio, ti aspettiamo.