lunedì 26 febbraio 2007

Elisabeth


Elisabeth è una ragazzina undicenne arrivata dal Burkina Faso lo scorso anno e inserita nella classe 4^ elementare. Non parlava l'italiano, solo un po' di francese ed io che lo mastico un po' sono stata chiamata alcune volte in aiuto dalle sue insegnanti per qualche piccola traduzione d'emergenza. Per un periodo abbastanza lungo sono stata il suo punto di riferimento quando non comprendeva l'italiano e così ho conquistato la sua fiducia. Devo dire che è una ragazzina molto dolce, carina, socievole e con il sorriso sempre sulle labbra. Si è inserita benissimo nella classe e si impegna. Ultimamente mi riempe di bigliettini affettuosi e pieni di complimenti (( meritati?) e questo mi rende felice. Nonostante io non sia una docente riesco nel mio ruolo a tessere delle relazioni affettuose e "materne" coi bambini e le loro dimostrazioni d'affetto mi riempono il cuore. A domani Elisabeth

giovedì 22 febbraio 2007

A tutti i bambini del mondo auguro...


possano vivere serenamente la loro infanzia in spensieratezza e gioco; possano vivere con punti di riferimento saldi e costanti;possano concedersi sogni d'oro nel tepore di calde coperte circondati dall'amore di mamma e papà.

Prodi è caduto


Non so se sia un bene o un male, di certo come ogni politico aveva fatto promesse poi regolarmente non mantenute. Adesso cosa succederà all'Italia?
Non abbiamo un sistema politico affidabile, non abbiamo un politico che sappia governare per il bene del Paese. Siamo dei buffoni. Abbiamo pagato per entrare nell'Unione Europea, ci stanno massacrando con l'Euro perchè hanno raddoppiato i prezzi e la gente è presa per il collo, lo stipendio non basta più, le pensioni sono misere, i giovani non hanno futuro e studiano ( se va bene e non intraprendono strade sbagliate) fino a 30 anni mantenuti da genitori al collasso economico. Le Istituzioni Pubbliche hanno sempre meno fondi a disposizione (vedi Pubblica Istruzione ad esempio) e si fa una fatica bestiale a districarsi nel dedalo della burocrazia. Non credo ci sarà qualcuno che troverà una soluzione, cominciamo comunque a diminuire gli stipendi dei politici e a togliere tutti i privilegi che hanno: macchina blu, cinema e teatro gratuiti, quotidiani gratuiti e megastipendi mensili. Iniziamo da lì e non prendeteci per il c..o dicendo che dobbiamo fare TUTTI dei sacrifici: DATE IL BUON ESEMPIO!!!!

Intorno a me


Intorno a me vedo persone sofferenti.
Intorno a me avverto dolore e angoscia.
Intorno a me vedo occhi tristi.
Intorno e me vedo preoccupazione.
Intorno a me c'è stanchezza.
Intorno a me c'è rassegnazione.
Intorno a me c'è chi lotta per essere forte.

mercoledì 14 febbraio 2007



Buon

San Valentino
a tutti!!!




martedì 13 febbraio 2007

Tambù


Domenica mattina mi sono recata con marito e figlia ad un'esposizione di "Eco casa" e Animali nel centro fieristico della mia città.
Il primo padiglione molto interessante dal punto di vista ecologico - naturalistico proponeva diverse soluzioni per materiali da utilizzare nell'edilizia: pavimenti, serramenti, giardini, riscaldamento a pannelli solari.
Lungo i corrodoi erano esposte diverse fotografie ambientali riguardanti l'Amazzonia accompagnate da diverse citazioni che ricordavano il disboscamento dell'Amazzonia e i danni da esso procurati. Le fotografie erano anche in bianco e nero e raffiguravano una natura bellissima, animali coloratissimi, bambini nell'acqua...
Il secondo padiglione erano pieno di animali di ogni genere, principalmente volatili. Si è aperto a me un mondo sconosciuto di veri appassionati di galli, galline, piccioni e tortorine, pappagalli, oche, anatre, conigli. Non avrei mai immaginato tante varietà di piccioni, moltissimi da gare espositive con tanto di medaglia!!
Ho conosciuto un pappagallino che lasciato fuori gabbia mi è salito sul dito e mi ha riempito di baci.
Quando siamo arrivati alla sezione conigli nani è stata la "fine". Morale: siamo arrivati a casa con coniglietto, gabbietta, accessori per cibo ed acqua.
Mia figlia Martina l'ha chiamato Tambù ( da Tamburino il coniglietto di Bambi) : è bellissimo, grigio fumo di Londra, sta in una mano. La mia gattina Dorasole non lo considera granchè dall'alto dei suoi quasi 16 anni, la mia cagnona Bianca invece impazzisce, lo lecca, gli dà baci e musate, rimane sempre davanti alla gabbietta e gli mugola. Non abbiamo ancora capito se è stato amore a prima vista o lo vede come un bocconcino sfizioso, comunque adottiamo tutte le precauzioni del caso.
Benvenuto Tambù!!!

domenica 11 febbraio 2007

quartiere cittadino


Il quartiere cittadino di cui parlerò è uno dei tanti quartieri di una città qualsiasi.

Venerdì pomeriggio sono uscita da un'abitazione verso le ore 16.30. Ho notato subito il silenzio intorno a me. Ho ascoltato.
Nessun rumore, nemmeno il più piccolo. Mi sono guardata intorno, non c'era nessuno.Mentre camminavo osservavo le finestre chiuse, le luci spente. In Pianura Padana il buio e la nebbia arrivano il pomeriggio presto. Il lastricato, le aiuole, le piante sempreverdi, tutto in ordine, tutto perfetto, all'apparenza nemmeno un piccolo neo. Era come attraversare una dimensione irreale, sorda. Solo i miei passi risonavano sul lastricato. Arrivata all'auto ho incontrato una signora che portava a passeggio il proprio cagnolino e un'altra signora al balcone che svolgeva alcune faccende, nessuna delle due e nemmeno il cagnolino hanno emesso alcun suono. Strano davvero, di solito viviamo assordati dal rumore. Accendendo il motore dell'auto ho spezzato quell'incantesimo. Sono rientrata a casa.

lunedì 5 febbraio 2007

Cogli questo piccolo fiore



Cogli questo piccolo fiore

e prendilo. Non indugiare!
Temo che esso appassisca e cada nella polvere.

Non so se potrà trovare posto nella tua ghirlanda ma onoralo con la carezza pietosa della tua mano - e coglilo.
Temo che il giorno finisca prima del mio risveglio e passi l'ora dell'offerta.

Anche se il colore è pallido
e tenue è il suo profumo
serviti di questo fiore
finché c'è tempo - e coglilo

Rabindranath Tagore