domenica 11 febbraio 2007

quartiere cittadino


Il quartiere cittadino di cui parlerò è uno dei tanti quartieri di una città qualsiasi.

Venerdì pomeriggio sono uscita da un'abitazione verso le ore 16.30. Ho notato subito il silenzio intorno a me. Ho ascoltato.
Nessun rumore, nemmeno il più piccolo. Mi sono guardata intorno, non c'era nessuno.Mentre camminavo osservavo le finestre chiuse, le luci spente. In Pianura Padana il buio e la nebbia arrivano il pomeriggio presto. Il lastricato, le aiuole, le piante sempreverdi, tutto in ordine, tutto perfetto, all'apparenza nemmeno un piccolo neo. Era come attraversare una dimensione irreale, sorda. Solo i miei passi risonavano sul lastricato. Arrivata all'auto ho incontrato una signora che portava a passeggio il proprio cagnolino e un'altra signora al balcone che svolgeva alcune faccende, nessuna delle due e nemmeno il cagnolino hanno emesso alcun suono. Strano davvero, di solito viviamo assordati dal rumore. Accendendo il motore dell'auto ho spezzato quell'incantesimo. Sono rientrata a casa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero, il silenzio ci sorprende...