lunedì 28 aprile 2008

Gatti


Ieri sono andata alla Esposizione Internazionale Gatti di Razze Pregiate, CHE MERAVIGLIA!!! Io adoro i gatti e ieri ho avuto la possibilità di vedere degli stupendi micioni, di svariate razze tra cui il Sacro di Birmania, vi inserisco una fotografia tratta da un sito internet che ho visitato stamattina di un allevatore amatoriale


me ne sono innamorata!!!

In generale è un gatto di media struttura, non ha esagerate dimensioni come il main-coon e non è neanche piccolo, ma di ossatura robusta.
Il corpo è leggermente allungato rispetto alle zampe, ossia le zampe sono corte e robuste rispetto al corpo. I maschi sono solitamente più grandi ed hanno la zona della gorgiera più maestosa e la testa più massiccia delle femmine. Il pelo del Birmano è setoso, morbido e semilungo con poco sottopelo. Il pelo è corto sul muso, si allunga gradualmente sulle guance e diventa lungo e folto attorno al collo come se fosse la criniera di un leone (chiamata gorgiera), sul dorso e sui fianchi rimane lunga, sulle zampe si accorcia leggermente ed infine tra i polpastrelli si formano dei simpatici ciuffi di pelo più lungo. ll gatto Sacro di Birmania è un gatto colourpoint (dall'inglese colour=colore e points=punta) significa punta colorate. I points sono: muso; orecchie; zampe; coda; genitali.
Il resto del corpo è della stessa tonalità dei points ma in versione più sbiadita, quasi bianca. La morfologia del gatto birmano è unica, non ha caratteristiche simili a nessun'altra razza di gatto. La testa ha una forma data da una ossatura piuttosto robusta, con guance piene.
Osservando frontalmente il muso è visibile la forma a cuore, data dagli zigomi prominenti e dai lineamenti morbidi. Gli occhi sono posizionati ben distanti e proporzionati sul muso. Tutte le parti devono essere in armonia per dare una espressione dolce ed aperta. Gli occhi del Birmano hanno una forma leggermente ovale, di colore blu intenso. Solitamente lo sguardo è rivolto verso gli occhi di chi lo guarda fissando intensamente.

ditemi non è meraviglioso!!!!!!?

5 commenti:

Anna ha detto...

E' bellissimo,sì.
Del cagnolino non riesco ancora a parlarne: lo farò quando il dolore sarà meno forte, scusami.
Un bacio e perdonami per la De Filippi,ma quando la vedo mi viene l'orticaria :-))

cristina ha detto...

Mi dispiace Anna, ti capisco, un bacio grande

ValeTata ha detto...

E' bellissimo, ma non lo vorrei lo stesso :p

smack

cristina ha detto...

Valetata...perchè non ami i gatti? Sono animali stupendi, indipendenti, autonomi, ti amano tantissimo e sono fieri

ValeTata ha detto...

Non lo so... forse perchè ho un cane e sono una estremista... o tutto o niente... quindi un solo animale domestico x sempre ;) ma poi per carità posterò le foto dei gatti di mia sorella che ho stracoccolato :)