venerdì 11 gennaio 2008

Mamma


Lo sapete, ho una bimba di 9 anni che si chiama Martina. E' sempre stata una bambina molto buona e sensibilissima. Non mi ha mai dato nessun tipo di problema ed è veramente una soddisfazione per me e suo papà. Non lo dico perchè è mia figlia, me lo dicono gli altri ed io con tutto il mio orgoglio di mamma e l'amore che riesco mi sollevo da terra e mi gongolo. Lunedì ha portato a casa ottimo, martedì due ottimo e un ottimo più. Speriamo che duri anche alle medie e alle superiori questa sua passione che mette in ciò che fa. Bene, mercoledì pomeriggio l'ho portata per la prima volta dal dentista per un controllo. Il risultato è stato che dovrà mettere l'apparecchio ortodontico, con impegno, ogni minuto della giornata e per qualche anno. Dovrà anche fare un piccolo interventino al frenulo del labbro superiore per evitare, avendolo lei molto pronunciato, che i dentini davanti non si dividano. Detta così sembra una cosa gravissima, ma non lo è. E' comunissimo adesso tutta questa procedura nei bambini della sua età intervenire per far sì che una terapia ortopedico-dentale "riequilibri" la bocca. Dovevate vederla, sulla poltrona del dentista che era enorme per lei, con la sua paura e insieme la fiducia che mi diceva:
- sì mamma lo porterò sempre l'apparecchio perchè voglio avere una bocca sana"
Lei che sviene se vede una siringa e fino a due anni fa aveva malori per un cerotto. Vi giuro, mi ha fatto una tale tenerezza che il giorno dopo, mi sono trattenuta perchè non volevo che lei mi vedesse, sono scoppiata a piangere. Comunque sarà un percorso impegnativo per lei soprattutto ed anche per noi ma ne vale decisamente la pena, è un investimento per il futuro per una buona salute orale.

4 commenti:

Roberto ha detto...

Sei una Mamma stupenda.
Buon fine settimana
Roberto

cristina ha detto...

Oh grazie Roberto, non lo so se sono una mamma stupenda, provo ad essere almeno una mamma discreta. Buon fine settimana anche a te

Giovanna Alborino ha detto...

brave entrambe, ma soprattutto Martina..

Martina, per una donna avere un sorriso e denti perfetti e' una buona arma di seduzione..
lo so' che sei ancora piccola per queste cose, ma fatti spiegare da mamma cosa voglio dire..

baci

Banana ha detto...

Cara Cristina, Martina sembra davvero tosta! D'altra parte tale madre tale figlia.
Un bacino ad entrambe.