domenica 30 dicembre 2007

Contraddizione

Oggi una persona mi ha portato ad una riflessione riguardo agli ultimi due post da me pubblicati. E' stata una riflessione per me costruttiva perchè tutto ciò che fa riflettere, ragionare, pensare porta comunque ad un approfondimento di ciò che con parole o scritti si vuole raccontare. La persona in questione dice che il post sul Natale nel quale io parlo di atmosfera, calore, serenità, fratellanza va in netta contraddizione con quello successivo dove "mando a fanculo il Natale". Lui sostiene che se ci fossero stati veramente in me tutti i sentimenti descritti nel post precedente, in quello successivo avrei parlato del Natale come di uno stato d'essere e sentire capace d'aiutarmi in quel momento difficile di delusione, rabbia e tristezza. Sostiene inoltre che il messaggio da me dato, è risultato agli occhi di chi mi ha letto, negativo. Questo mi ha fatto pensare molto e sicuramente prendo in considerazione anche questo punto di vista che mi ha aperto una nuova visione di come e cosa posso trasmettere con le mie parole agli altri.

11 commenti:

Banana ha detto...

Secondo me invece non ti devi preoccupare di quello che puoi trasmettere; siamo tutti meravigliosamente contraddittori e in continua mutazione è proprio questo il bello: la libertà di esprimere quello che sentiamo in un preciso momento.
Continua a scrivere di te quando ne hai voglia e nel modo in cui ne hai voglia.
noi ti ascoltiamo con attenzione

Dani ha detto...

Daccordo con Banana......
Io non credo che le tue parole siano risultate negative per gli altri.....!
Di solito si scrive ciò che uno sente in quel momento...!
La contraddizione sarebbe scrivere qualcosa che non si prova,solo per scrivere cose simili tra loro..........!
Cmq sia,per me il tuo messaggio non é stato preso in maniera negativa......!:)
Il fatto che tu prenda in considerazione tutti i punti di vista,significa che sei molto intelligente........!
Buon anno se non scrivi prima di domani!:)))

Anna ha detto...

Mia cara,
concordo con banana e con lele: ritengo che sia legittimo scrivere quello che si sente, anche se in contraddizione con quanto detto in precedenza. E poi le persone sempre coerenti sono poco flessibili e anche pallose :-)
Io non ho letto nessuna negatività, ho semplicemente letto te che riesci a farti apprezzare su questi siti in tutto il tuo essere. Continua così....

Giovanna Alborino ha detto...

bello essere se stessi, puo' esserci giorno dove e' facile dire ad una persona ti voglio bene, ed un altro dove e' facile mandarla a quel paese..
mica se si ama una cosa non si puo' sparlare, il natale e' bello ma molte volte fa' anche incazzare..

un abbraccio di cuore e tanti auguri a te e famiglia di un anno felice, sereno e pieno di soddisfazioni..

Roberto ha detto...

Ogni giorno a le sue riflessioni anche le ore molte volte scandiscono il nostro umore,quindi la tua preoccupazione non deve esserci,tutti noi diciamo delle cose per poi cambiarle evvia Dio se non fosse così.
Buon anno e se ci ripenso per gli auguri magari ripasso e me li riprendo.....
Roberto

cristina ha detto...

Perchè Roberto vorresti riprenderti gli auguri? Non ho capito!

cristina ha detto...

Non scusa ho capito Roberto, con scoppio ritardato ma ho capito. Scusami, sono molto stanca oggi. Buon anno anche a te!!

Anonimo ha detto...

Nella vita cambiamo umore spesso, se qualcuno ci fa alterare lo mandiamo a quel paese, dopo divendiamo perfino amici. La contraddizione esiste in noi e non possiamo fare a meno. Ma da qui ad alzare un'inno a questa... mah!!!
Comunque auguro a tutti voi un buon anno, anzi no, ma forse si, mi stò contraddicendo.
P.S. La mia ragazza s'incazza sempre quando mi contraddico. Vuoi vedere che lei è la stronza?

Anonimo ha detto...

la contraddizione. Una azione non può essere contemporaneamente buona e cattiva, ma che sia buona o cattiva. Lele di Milano

cristina ha detto...

Anonimo ti firmeresti per favore? Lele di Milano: è ovvio che un'azione è o buone o cattiva ma il rendersi conto d'aver sbagliato e soprattutto saperlo ammettere è sinonimo di intelligenza e di crescita secondo me.

Anonimo ha detto...

La contraddizione è la nostra essenza più vera... E poi le due cose non mi sembrano in contraddizione: il amo il Natale, ma non come è diventato "questo" Natale, Un abbraccio, Giulia