sabato 3 novembre 2007

Fontanellato


Giovedì 1° novembre io, il maritozzo e l'uccellino ci siamo recati a Fontanellato in provincia di Parma. Avevo già visitato questo delizioso borgo medievale sede di mercatini d'antiquariato la domenica mattina. Non è stata una gita programmata, l'abbiamo decisa così, all'improvviso. Una volta arrivati ci siamo inoltrati lungo la strada che porta alla Rocca dei Sanvitale, conti che la tennero fino al 1948. I mobili e i suppellettili risalgono al 1500,1600 e 1700. All'interno della Rocca vi è una saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone che venne da lei tramutato in cervo per aver scoperto Diana nuda mentre faceva il bagno. Atteone venne poi sbranato, non riconosciuto, dai suoi stessi cani levrieri. Con un effetto speciale tipo prisma (tipo quello della macchina fotografica) è stata creata una luce simile a quella solare: gli affreschi sembrava fossero dipinti in 3D, un effetto magnifico che portava all'estasi nell'ammirare i colori, i tratti e i movimenti delle figure, dei fiori, della natura morta. L'affresco è stato realizzato in sole 30 giornate! Fantastico.
In una torretta del castello esiste una "camera ottica" che con un sistema ingegnoso di lenti e prismi si può curiosare segretamente nascosti, sulla vita della piazza.
Altra pausa alla"Locanda Nazionale" a pochi passi dalla Rocca. Menù di cibi tipici davvero sublimi. Antipasto di affettati misti con una deliziosa culaccia, salume tipico di Fontanellato
(buonissimo!), tortelli alle erbette, pappardelle con salamino e fagioli, gnocchetti al soffritto, tutto rigorosamente fatto a mano secondo la tradizionale cucina emiliana. Il menù è anche ricco di secondi piatti che noi però non abbiamo assaggiato e una vasta gamma di vini, non solo locali.
La giornata è stata davvero bella ed ho intenzione di visitare altri castelli del Ducato di Parma e Piacenza che ne è veramente ricco.

AFFRESCO DEL PARMIGIANINO

6 commenti:

Fabioletterario ha detto...

Però, 'maritozzo' mi sa tanto di dolce romano... :-)

Anna ha detto...

Come restare indifferenti alla lettura di affettati misti, tortelli alle erbette,pappardelle, salamini, gnocchetti e soffritti?
Si rischia di far passare il Parmigianino in second'ordine :))
Grazie Cristina per come descrivi con lievità le cose che vedi: sembra di viverle insieme con te
Un bacio.....

cristina ha detto...

Grazie Anna, non so se merito il tuo complimento. Gomez sei tornato? Mi sei mancato! Maritozzo ( con la panna) ho preso spunto dalle Marche, origini di mio marito.

Anonimo ha detto...

E davvero bello leggerti, un abbraccio cara Cristina, Giulia

Anonimo ha detto...

anch'io ho visitato questo bellissimo borgo
grazie di avermelo fatto ricordare

Anonimo ha detto...

Fontanellato. La mia prima gita scolastica in terza elementare.
Ma ancora ricordo con precisione la saletta dalla quale potevi vedere l'esterno grazie al gioco di specchi.
Noi bimbi fummo tutti esterrefatti.
Ciao
Maury