venerdì 24 agosto 2007

Il servizio sanitario nazionale



Il nostro servizio sanitario fa schifo.
Si sa delle lungaggini burocratiche, del taglio del personale, dei malati che aumentano, purtroppo, dei moduli da compilare, dei turni, delle notti, di casi complicati, di interventi difficili e non sempre riusciti, di pazienti che muoiono. Sappiamo tutto.

Ma non ci sta che i medici siano indifferenti davanti ai pazienti, che compilino moduli mentre ti dicono in due parole striminzite qual'è la diagnosi.
Non ci sta che ci liquidino in cinque minuti perchè hanno tante visite e i tempi stretti, non ci sta che un paziente oncologico abbia un appuntamento alle ore 11.00 di stamattina e alle ore 9.00 riceva una telefonata che la dottoressa è in ferie( SI SA CHE LE FERIE SONO PROGRAMMATE!!).
Non ci sta che un malato oncologico abbia il timore di relazionarsi con il medico dopo la seduta di chemioterapia più che della terapia stessa perchè sa che il medico se è di buon umore ti saluta quando entri altrimenti guarda a testa bassa le carte e gli scoccia spiegarti i dettagli (MA LO SA CHE E' LA NOSTRA LA PELLE DA SALVARE?)
Non ci sta che un paziente dopo la seduta di chemioterapia debba aspettare due tre ore prima del consulto col medico, sappiamo come lascia la chemioterapia.

Dov'è la dignità del malato in queste situazioni, dov'è la parola di conforto da parte del medico che ti cura e che ti può dare un po' di speranza per andare avanti e sopportare l'angoscia e la paura? A cosa serve lo sportello psicologico se poi quando ti relazioni col tuo medico fai fatica a ricevere chiarimenti e spiegazioni, umanità?

CHE SCHIFO

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi essere ammalati è ancora più faticoso e desolante proprio perchè quasi tutti i medici fanno il loro mestiere soltanto per il grosso guadagno che ne ricavano...è così evidente a volte che mi viene di sputargli in un'occhio...ma sono una signora e non lo faccio...ciao....Carmela

cristina ha detto...

Ma perchè permettiamo questo ed altro?

Anonimo ha detto...

...e non solo...aggiungerei al commento di donnamoderna che si limitano a fare esclusivamente ciò che loro compete, lo faranno talvolta benissimo, un chirurgo farà benissimo il chirurgo, un oncologo farà benissimo l'oncologo, poi però hai bisogno di una parola o di un certo sostegno, non ne sono capaci...
secondo me, e non parlo per portare avanti la mia categoria, dovrebbero fare...non dico tanto...ma anche ogni tre mesi un bel corso di aggiornamento di psicologia ed imparare che un bravo specialista non interviene ed agisce solo sul corpo del paziente, ma anche sulla mente...
purtroppo però c'è anche da ammettere che in Italia non è ancora diffusa la cultura dello psicologo, si chiama superficialmente "strizzacervelli" e si pensa ancora diffusamente che dallo psicologo ci vanno solo i pazzi...forse quando comincierà a cambiare questa visione potremo cominciare ad offrire il nostro servizio.
Un abbraccio Cristina, a presto

Anonimo ha detto...

Concordo al 100%.

Anna ha detto...

Io mi meraviglio sempre quando(raramente) nelle strutture sanitarie publiche trovo professionalità,comprensione umana, sensibilità e senso del dovere. E' strano perchè ciò dovrebbe essere la norma, ma così non è.

Anonimo ha detto...

Grazie al cielo non sono tutti così, ma una buona parte... Proprio quando avresti bisogno di tanta umanità. Ciao Giulia