lunedì 23 aprile 2007

Senza titolo


Se una persona ha degli handicap fisici, che si vedono, ha comprensione, solidarietà, compassione.
Ma se una persona ha una malattia mentale fa paura, si scappa davanti a ciò che fa paura.
Ci sono malati di mente "evidenti", visibili, nei comportamenti, nelle espressioni, nei gesti.
Ci sono malattie mentali che stanno al limite del "cubetto" della normalità.
Queste malattie si insinuano nella tua vita subdole e dopo averle individuate condizionano tutto ciò che è la tua vita, il tuo quotidiano, le tue abitudini rendendoti schiavo di esse.
Ti rimane la coscienza, purtroppo e questo è una condanna atroce.
Le persone non capiscono questo ed attribuiscono certi tuoi atteggiamenti ad aggressività, brutto carattere, mancanza di controllo, ma non è così.
Allora ad alcune persone, a noi più vicine, si cerca di spiegare, ed è umiliante denudarsi.
E nonostante quest'anima denudata nessuno capisce, accetta, comprende.
Così i disturbi di relazione, le fobie, le angosce, gli attacchi d'ansia prendono il sopravvento.
Come sarà il futuro???

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te. Il futur dipende dalle persone che uno ha intorno, io ho avut un figlio che aveva problemi pischici e di cui ho raccontato qualcosa nel mio blog nella sezione (qualcosa sulla mia storia). Grazie alla vicinanza di tanta gente, di una scuola che l'ha aiutato e non emarginato, e poi anche di un buon pscioterapeuta oggi conduce una vita serena e oserei dire quasi felice. Ciao Giulia

cristina ha detto...

E' difficile Giulia, è molto difficile. Sono contenta per tuo figlio.

Anonimo ha detto...

Cristina, grazie per essere passata. Volev ancheinvitarti a colaborare ad un blog sulla scuola, visto che ho letto "che sei sensibili ai problemi degli altri" e si vede.
Aiutaci o solo commentando o mandando scritt che possano aiutare a sensibilizzare la gente nei confronti dei bambini e dei ragazzi che hanno problemi. Ti aspettiamo
http://fuoriclasse2007.blog.kataweb.it/star_bene_a_scuola/

Anonimo ha detto...

L'indirizzo mi sembra che nel commento non comapia bene te lo lascio come link

cristina ha detto...

Grazie a voi, accetto volentieri sperando di essere all'altezza.