lunedì 23 febbraio 2009

Ritornar bambini



RITORNAR BAMBINI

Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.

martedì 10 febbraio 2009

Silenzio

LETTERA DI DACIA MARAINI A BEPPINO ENGLARO

....venne una man dal cielo, e in più spirabil aere pietosa la trasportò.



(dal TG1 delle 20 del 9/2/2009)

Caro Englaro, fino a ieri mi chiedevo perché non mostrasse una foto, anche una sola foto di sua figlia come è oggi. Sono sicura che la gente capirebbe meglio. A costo di perdere in credibilità, lei evita di rendere pubblica un’immagine dolorosa e infelice di sua figlia. Lei avrebbe potuto mostrare quel corpo, e non l’ha fatto. Avrebbe potuto portare all’estero la figlia amata, e non l’ha fatto. Avrebbe potuto acconsentire alla pratica comune in tutti i nostri ospedali dove i parenti, in accordo con i medici, lasciano che i loro cari ormai perduti sino sepolti in pace, ma non l’ha fatto. E questo garantisce della sua buona fede. Eppure c’è chi in prepotenza vuole decidere per gli altri in base a principi astratti, ed è pronto a denigrarla e falsificare la realtà per affermare le proprie idee. Per questo lei oggi viene perseguitato e accusato della peggiore delle ignominie: quella di voler assassinare sua figlia. Chiunque a questo punto si sarebbe arreso, lei no. Anzi decide con più fermezza di agire secondo giustizia e secondo pietà. Di questo la ringrazio, perché la sua risolutezza costituisce un esempio di grande civiltà e coerenza. Mi auguro che dopo questo caso la scelta di una morte dignitosa sarà considerato un diritto e non un colpo del boia, qualcosa che le persone disperate possano desiderare per i loro cari, quando non c’è più niente da fare per riportarle al mondo.

martedì 3 febbraio 2009

Uccellino

Martina a 1 anno

Eh già, il mio uccellino, la mia piccola Martina, il mio passerotto biondo con gli occhioni scuri che a 6 mesi ha detto la sua prima parolina chiamando "mamma", la mia piccola che ha sconvolto la mia vita in positivo e che l'ha riempita di tenerezza e di amore; colei che ha riempito di gioia e immensa stima ogni mio momento per il suo essere come persona, per tutte le soddisfazioni che mi ha dato; colei che ancora adesso ha bisogno di sentire il contatto con me; colei che mi esprime la sua fiducia incondizionata e che mi ama immensamente come io amo lei, sta inesorabilmente crescendo.

Proprio in questi giorni la iscriverò alla prima classe della scuola secondaria, ha già deciso quale seconda lingua straniera studiare, dovrà prendere l'autobus insieme ad altri coetanei per andare a scuola con la preoccupazione, grande per me, che si troverà per la prima volta in città, nel traffico, ad attraversare strade ......

Piccola mia lo sai, ci sarò sempre, per sempre con l'Amore grande che prova una mamma, forse un po' fuori dalle righe, scherzosa, pazzarella ma ci sono e ci sarò.

Con immenso Amore, mamma Cri