giovedì 31 luglio 2008

Quesito


Quanto ci condizionano le opinioni degli altri nel valutare le persone che si affacciano sul nostro cammino? Chi può dire di non aver mai commesso lo sbaglio d'essere prevenuto nei confronti di un'altra persona?
IO NO, NON LO POSSO DIRE
Mi rendo conto però che è sbagliatissimo perchè secondo le esperienze che ho avuto le apparenze ingannano, altrochè se ingannano! Tanto quanto possono risultare vere. Così mi sforzo in tutto questo caotico trantran nel cercare di non sentire nient'altro che me stessa.
Le persone non si comportano nello stesso modo con tutti, ci sono meccanismi di avvicinamento o di allontanamento, inspiegabili alla razionalità umana, per cui due persone si avvicinano o si allontanano a seconda delle sensazioni che avvertono. Bisognerebbe imparare ad ascoltare, comprendere, elaborare tutta una serie di comportamenti e parole che ci porterebbero ad una migliore capacità di scelta delle persone, senza condizionamenti esterni ma solo fidandosi del proprio istinto, delle proprie sensazioni, della propria capacità di comprendere gli altri.
Anche l'istinto però a volte fiuta male fin dall'inizio oppure i momenti cambiano insieme alle situazioni. Il gioco cambia, le carte in tavola vengono rimescolate e allora si riparte.....via verso altre craniate sul muro ma con la consapevolezza di rimanere se stessi, sempre e comunque e di non svendere mai la propria persona . Siori e siore venghino..... Avanti un altro!!!

mercoledì 16 luglio 2008

sig.ra Bruna


Qualche anno fa ho conosciuto una signora, all'epoca già anziana, circa 8o anni, la sig.ra Bruna. L'ho frequentata per circa otto anni, frequentando la sua casa. Era veramente una persona d'altri tempi, con una gentilezza, uno stile di comportamento, una raffinatezza proprio della sua persona che incantava. Quando andavo a trovarla mi faceva trovare sempre pronto un te caldo accompagnato da biscottini buonissimi. Durante il tempo che trascorrevamo insieme mi piaceva starla ad ascoltare. Mi ha raccontato diverse volte della sua vita difficile a causa della perdita del figlio allora diciannovenne e di quanto il suo fisico ne ha risentito per il dispiacere; di quante volte al suo cuore aveva pregato di fermarsi perchè nulla aveva più un senso. Il padre del bambino era morto giovanissimo lasciando lei e il bimbo, Carlo, da soli tra mille difficoltà. Quando mi raccontava del suo dolore le sue mani, già piene di rughe, si muovevano con delicatezza. Quante volte mi ha raccontato di quando aveva una bottega alimentare a Genova e della pasta preparata in casa da vendere ai clienti. Quante volte mi ha raccontato di quel bellissimo pappagallo multicolore accompagnando il racconto con gesti come se il pappagallo fosse davvero lì con noi e lei lo accarezzasse. Quante parole, quanti ricordi. Ogni primavera le portavo una primula da mettere sul suo davanzale e in inverno le portavo un ciclamino. Non ho potuto dirle addio, se n'è andata all'improvviso qualche anno fa ma non c'è giorno che io non la ricordi e a volte apro quel vecchio ferro da stiro di mia nonna, che tengo su una mensola in salotto e che contiene una sua foto mentre cuce e una foto di Carlo, felice su un albero all'età di circa tre/quattro anni. Allora penso che sono insieme, lassù da qualche parte.

martedì 8 luglio 2008

Sardegna 2008

Io e Martina a Cala Spinosa



Gabbiani a Capo Testa - La Colba


Martina e i gabbiani

Tramonto a La Ficaccia - S. Teresa Gallura nello sfondo Bonifacio

Martina - La Maddalena Isola

La Ficaccia - Panorama

Martina sull'olivo


I giorni trascorrono lenti al lavoro, c'è un caldo afoso spaventoso! Mi consolo guardando queste fotografie.....

martedì 1 luglio 2008

Ritorno

Cala Spinosa - S.Teresa Gallura

Capo Testa - S. Teresa Gallura - spiaggia La Colba


Eccoci di ritorno, bellissime vacanze. Tempo splendido e.... acqua ghiacciata!!! A S. Teresa Gallura è così, fino ai primi di luglio, l'ultima settimana di giugno l'acqua è calda ma anche piena di meduse. Sono marroncina, tipo carboncino e dire che io al sole non ci sto mai!
Se penso che qualche giorno fa ero alla Colba.....come soffro!! Ragazzi il rientro è bruttissimo!!!