martedì 27 maggio 2008

Addio





Prima o poi dovrò dirti addio col cuore, forse ancora è presto, ma ci devo riuscire.
Non hai saputo capire.... non ho saputo spiegare?
Gli equilibri nei rapporti son fragili come fili d'erba che si muovono al vento.

Il nostro si è rotto....
Ti ho voluto molto bene, potevi contare su di me, ti avrei difesa a spada tratta.
Non è bastato, non hai voluto capire, non ti interessava farlo.
Addio alla persona che credevo tu fossi, addio all'amica che non esisteva.


Prima Comunione



Martina durante la Cerimonia





Martina al ristorante





le bomboniere


come ristorante abbiamo scelto un agriturismo nella campagna della bassa reggiana, un casale del' 700 ristrutturato di recente.

Menu'
antipasto di affettati misti con gnocco fritto
tortelli verdi ( fatti in casa dalla sdòra)
tagliatelle paglia e fieno i
( fatte in casa dalla sdòra)in bianco con pesto di salame
arrotolato di maiale
filetto di maiale all'aceto balsamico
filetto di maiale sfumato alla senape
insalata mista
torte fatte in casa: crostata, cioccolatina....
caffè
ammazza caffè ( nocino, grappa, limoncino...)

TUTTO OTTIMO!!


Martina era molto emozionata e molto felice. E' stata una bella giornata e..... ne siamo usciti vivi!!

giovedì 22 maggio 2008

25 maggio 2008







Domenica 25 maggio è un giorno molto importante per Martina, prenderà il Sacramento della Prima Comunione. Martina è molto emozionata, si rende conto che è un passo importante nel cammino verso Dio. Io non sono religiosa ma ho molto piacere che mia figlia abbia trovato nella fede e in Dio un conforto che spero l'accompagnerà per tutta la vita. E' tutto pronto, non saremo in molti, classico pranzo coi parenti più stretti dopo la cerimonia. Speriamo di uscirne vivi.... A presto.

domenica 18 maggio 2008

Felicità è.......Sardegna!


Tutto prenotato finalmente!!!! Dal 13 al 27giugno sarò di nuovo nella "mia" adorata Sardegna. Ce l'ho fatta! Mi sembrava quasi impossibile, mi stavo abbattendo.... invece ho reagito, organizzato, prenotato e soprattutto NON HO PERSO L'OSTINATA CONVINZIONE DI VOLER ANDARE.
" Non sei tu che scegli, è la terra che ti chiama" - F. De Andrè

EVVIVA!!!!!

mercoledì 14 maggio 2008

Umanità



Difficile rapportarsi con gli altri, sempre più difficile. In pochi sono disposti a mettersi in discussione e a scendere dal proprio piedistallo per accostarsi agli altri, cercare di chiarire, comprendere, VERAMENTE. Continua la politica del proprio orticello e l'umanità va a ramengo. Ognuno pensa a se stesso e crede così di potersi difendere dagli attacchi esterni. In realtà credo che invece si ottenga esattamente l'effetto opposto, che si dia nutrimento all'isolamento e all'assolutismo. Quando ci guardiamo intorno non vediamo persone serene e sorridenti perchè costringere l'anima e il sentimento a negarsi non può che rendere tristi. E' un effetto dilagante che si estende a macchia d'olio. Mi capita di vedere a volte documentari di paesi molto lontani da noi sia geograficamente che per cultura. Mostrano tribù che vivono completamente isolati, il mondo non è cambiato per loro. Non sono mai usciti dal loro abitato e non conoscono il progresso. Vivono con pochissimo e rispettano ancora riti e culture antiche che li lasciano nell'ignoto rispetto all'evoluzione del mondo ma osservandoli noti che nella loro semplicità riescono ad essere contenti. L'avere poco è la molla che fa scattare nell'uomo la voglia di muoversi e cercare ciò che gli abbisogna. Noi abbiamo tutto a livello materiale ma si sono spenti il cuore, l'anima e i sentimenti di quella luce chè è la soddisfazione, la gratificazione, il calore, il rispetto per se stessi e per gli altri.

martedì 13 maggio 2008

Gita



Domenica 11 maggio, festa della mamma è stata organizzata una gita tra le due classi quarte della scuola primaria di mia figlia. Destinazione Museo Egizio di Bologna e picnic nel Parco dei Gessi sempre in provincia di Bologna. E' stata una giornata piacevole, i bambini si sono divertiti moltissimo a giocare all'aria aperta, noi genitori abbiamo chiaccherato anche se si erano formati i soliti gruppetti. Andata e ritorno in pullman tranquillo, del resto è di solo un'ora il tragitto. Tutto ok, relax, sole, aria fresca, bambini che correvano felici.....La sera eravamo stravolti per la stanchezza anche perchè ci è toccata una salita mooolto ripida e tutti i muscoli la sera si facevano sentire con il loro tam tam. Una sana dormita ci ha parzialmente rigenerato...ci vorrà qualche giorno....


lunedì 12 maggio 2008

Primo spettacolo




Venerdì 9 maggio ore 21.00 primo spettacolo di danza a Teatro per mia figlia Martina. E' stata organizzata una serata di beneficenza a favore di ragazzi diversabili e devo dire che è stato un successo, il Teatro era pieno. Naturalmente l'orgoglio di mamma e papà è forte, Martina così timida ed introversa che aveva paura anche d'incontrare Babbo Natale alle feste, che non parla al telefono perchè si vergogna, sta crescendo...troppo in fretta...!!! Dicevo...l'orgoglio di mamma e papà è forte e scusateci ma vi mostriamo un paio di fotografie del balletto (il video non sono riuscita a caricarlo) .....che ci volete fare i figli so' piezz e' core!!!



martedì 6 maggio 2008

Io sono qui


Io sono qui
vieni da me e prendimi per mano
è tanto che ti aspetto
portami in un luogo sicuro
stammi vicino
proteggimi mentre dormo
non ho riserve con te
ho tanto bisogno di parole
ho tanto bisogno di silenzi
camminiamo insieme
io sono qui



Ricetta....




Ascoltare un po' di buona musica a piacere
imparare a sorridere
godere delle piccole cose
gustarsi ogni attimo
sentire i profumi nell'aria
guardare i cielo con le sue mille meravigliose sfumature
perdersi in pensieri gradevoli
guardare le cose sempre dal lato positivo
prendere per mano la persona che ami
chiudere gli occhi e lasciarsi andare
lasciare libera la fantasia

sabato 3 maggio 2008

Buongiorno

Buona giornata a tutti
per una giornata tranquilla
per un sorriso donato
per un sorriso ricevuto
per un figlio che vedi sereno

per la consapevolezza

per un'amica che incontri
per un buon bicchiere di vino
per piccoli attimi vissuti intensamente