lunedì 4 agosto 2008

Sfumature


La vita è fatta di sfumature, a vote dai toni lievi, a volte dai toni accesi. Io ero una di quelle persone che pensava fino a qualche anno fa che esistesse solo il bianco, il nero e un'esplosione di colore. Ho accettato l'esistenza , anche se con molta fatica e un grosso lavoro su me stessa, del grigio e adesso mi accorgo anche delle sfumature. Non sono più assolutista come a vent'anni ma per me esiste una verità vera e unica; una giustizia vera e unica. Le sfumature, i colori tenui, la presenza del grigio mi fanno più che altro comprendere la sensibilità delle altre persone, i modi diversi di vedere le cose e la capacità di rispettarle. Sono sempre stata molto convinta delle mie idee ma ho sempre ascoltato molto anche quelle degli altri proprio per allargare la mia visione delle cose. Se poi quelle idee o quei modi non fanno per me, pazienza, continuerò a pensarla a modo mio. Amo la coerenza, la sincerità, la lealtà, la generosità, tutte qualità rarissime e devo dire difficilmente incontrabili. Amo prendermi le mie responsabilità, nel bene e nel male. Ammiro le persone calme, delicate, graziose nei gesti e nell'animo. Amo ascoltare chi ha più cultura di me per imparare, allargare i miei orizzonti, la mia pazzia. A proposito di pazzia cito un proverbio sardo:

- "Su maccu imparat su sabiu".
(Il pazzo insegna al savio. Cioe', tante volte il pazzo comprende meglio) non mi riferisco a me, non sono così presuntuosa!!!



5 commenti:

ValeTata ha detto...

Questo proverbio non lo conoscevo... E' difficile vedere le cose anche dal punto di vista degli altri: ci vuole comprensione e un attento ascolto, ma non bastano le orecchie è necessario usare anche il cuore, leggere fra le righe o nei piccoli silenzi spesso e un dono che non va trascurato
Valentina

ps: il mio mondo è multicolor anche se sono testardissima :)))

schizzi di poesia ha detto...

sono incantata nel leggere i tuoi interventi...
bello potersi tuffare nella tua arte...e ritrovare in essa anche un po' della nostra...

cristina ha detto...

benvenuta "schizzi poesia", ho provato ad aprire il tuo blog ma non si è visualizzato nulla.... grazie per i tuoi complimenti

cristina ha detto...

ci tengo a precisare che il dipinto che presenta questo post NON E' OPERA MIA!

Unknown ha detto...

Ciao, se hai tempo hai un piccolo oscar da ritirare su ...venezia e me...