sabato 23 giugno 2007

I nostri sentieri



Ognuno di noi ha il suo sentiero da percorrere, ognuno di noi cammina percorrendolo a volte respirando a pieni polmoni a volte con fatica.

Sicuramente lungo il nostro sentiero incontremo o abbiamo incontrato persone che ci accompagneranno nel nostro viaggio, altre invece ci lasceranno.

Adesso ho voglia di percorrere il mio sentiero con calma, assaporando le sensazioni e le emozioni.


Voglio camminare ascoltando il rumore dei miei passi, godendo dell'aria fresca e delle bellezze che ho intorno.

Voglio lasciarmi inebriare dai profumi e dai colori.


Voglio ascoltare il silenzio.

Mentre rifletto su ciò che lascio alle mie spalle ho la netta sensazione d'aver vissuto più d'una vita per l'intensità e il coinvolgimento, per gli ideali, per le convinzioni e i sentimenti provati.

Adesso è giunto il momento del riposo per il guerriero.


mercoledì 20 giugno 2007

Difficile

E' difficile alzarsi ogni giorno quando sei una persona malata, affetta da una malattia che sia essa fisica o psichica.
E' faticoso mettere in moto il proprio corpo arrugginito come una vecchia macchina che risponde male ai comandi, è faticoso liberare la propria mente da pensieri, ansie, fobie.
Lo sforzo quotidiano di vivere è già molto grande e pesante, lo sforzo di cercare di stare sereno è un'enorme scalata che non riesci mai a compiere per intero.
I dolori sono parte di te.
Eppure la vita è così bella nonostante ci siano tante persone che la buttano via .
Quando una è persona malata, sembra un paradosso, apprezza di più quello che ha e vive intensamente ogni momento.
Lo sconforto ti assale spesso ma capisci che solo reagendo puoi combattere.
Mando un abbraccio a tutti coloro che soffrono e che vivono la loro vita in una lotta continua e giornaliera.

domenica 17 giugno 2007

Cattiveria

Ho sempre pensato che di persone cattive ne esistessero poche, ho sempre avuto fiducia in questo pensiero e invece adesso mi sono ricreduta.
Ho constatato purtroppo che persone cattive capaci di far del male gratuitamente ce ne sono tante.
La cattiveria occupa un largo spazio evolutivo nei gesti, nelle azioni, negli intenti e vengono coinvolti altri sentimenti come invidia, insensibilità, rabbia.
Peccato per queste persone che non sanno godere di ciò che hanno o che potrebbero avere. Peccato per queste persone che non sanno apprezzare le cose semplici.
Peccato per loro perchè il male che fanno torna indietro.

domenica 10 giugno 2007

Festa di fine anno scolastico


Come ogni anno e come in ogni scuola elementare si chiude l'anno scolastico con una festa.
Nella scuola di mia figlia è una festa un po' infinita nel tempo dato che i bambini che si devono esibire sono tanti.
Ci si arma di santa pazienta e si applaude a questi piccolini che si sono impegnati tanto per realizzare ognuno di loro un pezzetto di spettacolo da mostrare ai propri genitori e parenti.
Devo dire che sentire dei bambini cantare mi commuove sempre, ritengo che il canto dei bambini in coro equivalga al canto degli angeli.
Fra le tante canzoni ascoltate me n'è rimasta impressa una per la frase che citerò:
"siate felici, siamo radici dello stesso fiore".
Speriamo, per il futuro di tutti.

lunedì 4 giugno 2007

Io mi arrabbio

Non c'è niente da fare, io mi arrabbio.
Mi arrabbio quando vedo che le cose vanno per il verso sbagliato; mi arrabbio quando vedo bambini soffrire e genitori distratti e incuranti; mi arrabbio perchè non c'è giustizia; mi arrabbio perchè chi non merita va avanti nella vita a scapito delle brave persone; mi arrabbio perchè non c'è rispetto; mi arrabbio perchè non c'è più coerenza; mi arrabbio perchè non c'è comprensione; mi arrabbio perchè non c'è solidarietà; mi arrabbio perchè non c'è amicizia; mi arrabbio perchè non c'è più l'accettazione dell'altro.
MI
ARRABBIO MI ARRABBIO
MI
ARRABBIO.

venerdì 1 giugno 2007

Tempo di vacanze


Tempo di vacanze, quasi. Dal tempo non si direbbe proprio. Definito il periodo delle tanto sospirate ferie estive ora sto cercando di arrabattarmi tra le tante possibilità di scelta. I prezzi sono allucinanti, l'Italia poi è carissima. Peccato, quest'anno forse non andrò nella mia amata Sardegna. Sto cercando un'alternativa che possa sopperire a questo mio peregrinare annuale in una terra che io amo moltissimo. Tunisia, Grecia, Croazia, Bretagna, Scozia, Irlanda, Francia. Quanti anni sono che vorrei andare a Parigi, in Provenza e in Camargue? Una ventina almeno. Quasi quasi prendo l'auto e parto con famiglia e cane appresso, così all'avventura.....